Fondato nel 2012, Officina Magisafi è uno studio di architettura e design onnicomprensivo che opera nel cuore di una delle valli bergamasche, la Val Seriana.

È proprio da questo luogo speciale, la loro casa, che prende forma l'approccio di Officina. Osservano, studiano e collaborano con i saperi e l'artigianato tradizionalmente radicati nel territorio che, quasi inaspettatamente, si avvalgono di macchinari avanguardisti e tecnologie tra le più innovative. L’identità bergamasca dei co-fondatori Claudio Acquaviva (designer) e Debora Bordogni (architetto) ha coltivato il loro distintivo metodo concreto. Lo studio si focalizza sulla tekne, la padronanza tangibile dell'architettura, dei materiali e degli spazi dell'abitare. La tecnica è per loro verità assoluta, l'oggettività che applicano ad ogni progetto su cui lavorano e l'elemento distintivo che rende i loro design atemporali e duraturi.

Officina Magisafi collabora con una rete di selezionate maestranze locali, con cui condividono valori e sapere che ispirano e si riflettono nella realizzazione di ogni singolo spazio abitativo: sono guidati dal processo, convinti che la chiave determinante sia nel costruire attraverso un approccio antropocentrico. Il risultato, che si tratti di residenze private, interni commerciali o progetti hospitality, è sempre proiettato verso spazi funzionali che parlano del cliente, spogliati di ogni insignificante rumore.

Dalla sua sede, un edificio storico in Val Vertova, Officina Magisafi non si focalizza sui progetti, ma sulla creazione di una metodologia che la inserisca in tutte le fasi della creazione: dall'ideazione, progettazione, gestione, processo fino alla realizzazione finale, firmando ogni passo con la sua essenza silenziosa.

Come Lavoriamo con e per il Cliente
Ogni Progetto segue 6 Passaggi Schematici, divisi in 3 Sezioni:

P Progetto

A Analisi

C Cantiere

1 → 2 →

3 → 4 →

5 → 6

1. Concept / 2. Visualizzazione 3D /

3. Programmazione / 4. Gestione economica /

5. Direzione lavori / 6. Fine lavori

Ogni fase del progetto è condivisa con il Cliente attraverso un account dedicato e report settimanali. Il Cliente può controllare in ogni momento le fasi di progetto, le rappresentazioni 3D, i documenti di analisi dei costi, l’avanzamento dei lavori, lo stato delle pratiche, i contratti con le forze lavoro e gli artigiani e professionisti coinvolti. È condiviso col cliente anche un piano completo e dettagliato di avanzamento delle singole fasi, facilmente consultabile attraverso una rappresentazione grafica. Ogni lavorazione è custom made. Per questo motivo, manteniamo un rapporto diretto con ogni nostro Cliente, che partecipa attivamente alle decisioni, con la consapevolezza di potersi affidare a un interlocutore unico per tutte le fasi del lavoro.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. For more information click here (Accept)
©2022 Officina Magisafi